Come Aquiloni – Fondazione Il Filo d’Arianna

Come Aquiloni – Fondazione Il Filo d’Arianna

CopertinaFilo

 

Titolo eventoCome Aquiloni
Associazione proponenteFondazione Il Filo d’Arianna di Castrovillari
Data e Luogo25-26-27 settembre 2018 Castrovillari; 28 settembre 2018 escursione a Civita e 29 settembre 2018 Conca del Re Castrovillari
Partecipanticirca 100
Attività realizzate20  ragazzi tra i 18 e i 35 anni, con disabilità e normodotati, hanno frequentato  dal  25 al 27 settembre, un laboratorio per costruire insieme degli aquiloni. L’iniziativa, a cura della Fondazione “il filo d’Arianna” di Castrovillari e con la collaborazione dell’associazione  “Il sorriso” di Cassano allo Jonio, ha visto anche la partecipazione di 10 ragazzi del Gruppo Scout Castrovillari 1, il laboratorio si è svolto nella sede dell’associazione in contrada Conca del Re a Castrovillari.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Parco Nazionale del Pollino e dal Comune di Castrovillari e con la collaborazione del GAS Pollino. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza nuova, divertente e costruttiva, capace di generare relazioni. Il 28 settembre, insieme alle famiglie dei partecipanti è stata organizzata una visita a Civita con osservazione del belvedere, delle veliere e dei nidi delle aquile.
Il 29 settembre, l’iniziativa si è conclusa con un’escursione, con la visita alla fattoria Pellicani e con il volo degli aquiloni. Hanno partecipato circa 100 cittadini e l’esperienza si vorrà replicare anche per il prossimo anno. L’idea è quella di istituzionalizzarla. Altra nota positiva dell’iniziativa, è stata la volontà di 3 genitori di far parte dell’associazione come volontari. Tanto entusiasmo per la buona riuscita e per i lavori realizzati dai partecipanti del laboratorio.

locandina

aquiloniAquiloni1aquiloni2aquiloni3aquiloni5AttivitàFilo1ChiesaFiloCivitaFiloCivitaFilo3ConvivialitaFiloConvivialitàFilo2CreativitàCreatività3CreativitàFiloCreativitàFilo1Filo1LabFilo 2LabFilo3LabFilo4MusicaFiloMusicaFilo2Volo Filo2VoloFilo

video

Articolo precedente Lappano. Seminario Anteas contro truffe e raggiri