Si svolgerà giovedì 27 ottobre, a Corigliano Rossano, nell’area urbana di Rossano, l’evento “Cicca Challenge 2022 – caccia alle cicche per le strade cittadine”, organizzato dall’associazione AUSER “Un Popolo Attivo” in collaborazione con il WWF Calabria Citra Corigliano-Rossano con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
L’evento vedrà nella stessa giornata un doppio appuntamento: dalle 8 alle 10 del mattino in via Galeno, appuntamento sotto il porticato della tabaccheria, di fronte il plesso scolastico Monachelle; il pomeriggio, dalle 17 alle 19, in piazza Bernardino Le Fosse. L’evento si inserisce in una campagna di sensibilizzazione di giovani e cittadini ad un maggior rispetto dell’ambiente. La dispersione di mozziconi di sigarette costituisce un problema ecologico reale ad oggi ingiustificatamente trascurato.
Ogni anno, infatti, 72 miliardi di mozziconi di sigarette vengono dispersi nell’ambiente, contribuendo così all’inquinamento urbano e ambientale. I mozziconi di sigaretta sono inquinanti pericolosi tanto quanto i rifiuti industriali. Durante il “Cicca Challenge 2022” verranno premiati con un gelato, un caffè, una scatoletta di colori, gli studenti che raccoglieranno almeno 15 mozziconi di sigarette; agli adulti fumatori si offrirà un porta cicche in metallo.