Giovedì 21 marzo, alle ore 20.30, il teatro Rendano di Cosenza ospiterà l’evento “Che ci faccio qui – In scena” con Domenico Iannacone, a cura dell’associazione Le Sei Sorelle e distribuito da Terry Chegia.
Con uno stile che coniuga la realtà con l’urgenza del racconto giornalistico, Iannacone trasforma il palcoscenico in un vero e proprio altare di testimonianze. Le sue inchieste giornalistiche prendono vita in scena, trasformandosi in un potente strumento di riflessione e denuncia. Il teatro diventa così il luogo ideale per portare alla luce ciò che in televisione non appare. I racconti si animano, portando con sé emozioni, ricordi, ma anche la rabbia per le ingiustizie e le sofferenze. Periferia, ambiente, legalità, immigrazione, accoglienza, diventano i sentieri attraverso i quali vengono tracciate le storie dei protagonisti.
Domenico Iannacone ha iniziato la sua carriera giornalistica sulle testate regionali, per poi passare alla conduzione di programmi d’inchiesta di grande impatto e successo come “I dieci comandamenti” e “Che ci faccio qui”, guadagnandosi prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Paolo Borsellino. Il suo lavoro ha ottenuto anche successo internazionale, con premi come il Civis Media Prize di Berlino e il Real Screen Awards di Los Angeles. Iannacone è stato già a Cosenza ospite del CSV in occasione dell’evento “L’umanità fragile”, un incontro dedicato alla narrazione dei temi sociali che ha coinvolto i giornalisti del territorio. I biglietti sono disponibili da in Primafila.