L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Castrovillari ha organizzato il 19esimo corso di formazione per volontari che si svolgerà nei mesi aprile e maggio presso la sala convegni dell’Ospedale Ferrari, a Castrovillari.
Il corso prenderà il via martedì 19 aprile, alle ore 16.30, con le relazioni di Giuseppe Belluscio, presidente e Gianna Pugliese, segretaria dell’AVO di Castrovillari. Venerdì 22 aprile interverrà Carolina Musarra, volontaria AVO di Corigliano spiegando statuto, regolamento e decalogo dell’associazione. Venerdì 29 aprile il pedagogista Raffaele Crescenzo parlerà del corretto rapporto tra volontari ed ospedale.
Mercoledì 4 maggio Carmelina Cortese del dipartimento di prevenzione di Castrovillari si soffermerà su “Norme di igiene e profilassi”. Venerdì 6 maggio sull’accoglienza dei pazienti e delle famiglie interverrà la psicologa Rosa Cerchiara.
Martedì 10 maggio Angela Cundari, presidente AVO Cosenza interverrà su “Motivazione e aspettativa per una scelta di volontariato” mentre venerdì 13 maggio la mediatrice familiare Paola Ancarani si soffermerà su “L’arte di ascoltare: ascolto attivo e comunicazione efficace”.
Martedì 17 maggio Carmelina Battipede, volontaria AVO Castrovillari illustrerà la deontologia del volontario ospedaliero. Infine venerdì 20 maggio il corso si chiuderà con l’intervento del presidente regionale dell’associazione, Danilo Ferigo.