Casa dei Diritti Sociali. Progetto di crowdfunding

Casa dei Diritti Sociali. Progetto di crowdfunding

casa diritti socialiIl 30 aprile scorso sono iniziati i lavori di ristrutturazione della Casa dei Diritti Sociali di via Garibaldi, a Cosenza. L’immobile si trova in cattive condizioni e l’associazione Casa dei Diritti Sociali non è in grado di sostenere tutte le spese necessarie per restituire questo luogo alla città.

Per rendere agibile lo spazio sono necessari alcuni interventi strutturali, dalla messa in sicurezza del balcone a quella delle scale, i cui gradini presentano una forte usura, tanto che in alcuni punti fuoriesce del ferro del telaio potenzialmente pericoloso sia per gli utenti che per i condomini. I muri e i soffitti devono essere ripristinati a causa di vecchie infiltrazioni d’acqua, per fortuna riparate, e l’impianto elettrico necessita di essere sostituito integralmente. I lavori minimi necessari per rendere l’ambiente decoroso e funzionale hanno un costo di 3.500 euro.

Per questo motivo l’associazione ha avviato una raccolta fondi tramite la piattaforma Produzioni dal Basso. Casa dei Diritti Sociali Cosenza, impegnata nel difendere le categorie più vulnerabili della società, ha promosso uno dei primi Gruppi di Acquisto Solidali del sud Italia, il GAS di Cosenza, dalla cui esperienza è nata la rete “Utopie Sorridenti”, in grado di riunire e far interagire tra loro famiglie di consumatori consapevoli, agricoltori e allevatori con lo scopo di sostenere un’economia diversa, territoriale e dal volto umano. Ha, inoltre, portato avanti molte iniziative in materia di educazione attivando, per esempio, il doposcuola a Villaggio Europa.

Articolo precedente Al via a Cosenza la campagna “Svuota – Armadio”