Si è concluso, con un campo scuola a Riace e Briatico, il programma di formazione e sensibilizzazione territoriale previsto dal Progetto “Crescere insieme nella cittadinanza solidale”, realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Insieme di Rossano. Circa 40 persone, tra volontari e giovani, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il modello di accoglienza rappresentato dal Comune di Riace incontrando il Sindaco, Domenico Lucano.
Il piccolo centro del reggino, infatti, ha accolto diversi immigrati giunti sulle coste calabre offrendo loro una casa nel centro storico per rianimare attività commerciali e turistiche, favorendo, allo stesso tempo, la loro integrazione. La seconda parte del campo si è svolta a Briatico, nel vibonese. I giovani hanno avuto modo di approfondire, attraverso momenti ludici, di riflessione e di preghiera, i valori della fratellanza, della condivisione, dell’integrazione e della pace.
Dall’esperienza è emerso il desiderio di sensibilizzare i giovani e la comunità nel dare una risposta alla paura “dell’altro” che ancora offusca l’esistenza umana, in uno sforzo comune per costruire la civiltà dell’amore fondata sul rispetto dei diritti universali.