Botti di Natale e Capodanno. La LIPU invita a non usarli

Botti di Natale e Capodanno. La LIPU invita a non usarli

uccellino petardiOgni anno si riapre la discussione circa l’uso dei petardi e dei fuochi d’artificio durante le festività natalizie e ogni anno si ripetono innumerevoli incidenti, anche mortali, di persone e animali selvatici e domestici.

Con una lettera inviata al Sindaco di Rende, Marcello Manna, la LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende chiede di emanare un’ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi e fuochi artificiali durante il periodo natalizio e durante il Capodanno. Sarebbe auspicabile, per i volontari, che anche altri comuni si sentano investiti di tale responsabilità e possano approvare una specifica delibera sul proprio territorio.

Sono già centinaia i comuni italiani che, negli anni passati, hanno emanato il divieto di usare i botti a Capodanno come Milano, Venezia, Firenze, Torino, Bari e  Bologna. La LIPU chiede anche ai cittadini, a prescindere da normative e ordinanze, di non utilizzare botti, razzi o altri fuochi aerei che emettano esplosioni, fischi o altri rumori in modo da far trascorrere un sereno fine anno anche ai nostri amici animali.

Articolo precedente Formazione. Su piattaforma online CSV presenti le prime proposte