Sono già due le proposte formative presenti sulla piattaforma online percorsiformativi.csvcosenza.it alle quali le associazioni interessate possono aderire.
Il sito internet attivato dal CSV Cosenza è uno strumento innovativo attraverso il quale le associazioni potranno, infatti, proporre un corso di formazione, aderire ad un corso promosso da altri e seguire tutti i percorsi formativi attivati dal CSV su indicazione delle stesse associazioni.
La finalità della piattaforma online non è solo quella di rendere le associazioni protagoniste nella definizione dei percorsi di formazione rivolti ai volontari, ma anche quella di favorire la creazione di reti fra realtà locali che sono impegnate nello stesso ambito e che spesso tra loro non collaborano o non si conoscono neanche.
“Il nostro vuole essere un modo nuovo di approcciarsi alla programmazione e alla realizzazione di percorsi formativi rivolti al volontariato – ha affermato Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale CSV Cosenza – sono proprio i volontari quelli che conoscono meglio i propri bisogni formativi e riteniamo sia indispensabile fornire loro una preparazione adeguata e mirata in base alle attività che svolgono, affinché possano migliorare e rafforzare la loro azione sociale nelle comunità in cui operano”.
La piattaforma è molto intuitiva, interattiva e semplice da utilizzare. Le associazioni possono proporre le proprie idee formative e, in base al numero di adesioni, il Centro servizi deciderà quali corsi attivare. I corsi saranno, poi, programmati insieme alle associazioni che ne hanno fatto richiesta.