Si chiama Bisogno.org ed è un portale nato per mettere in contatto enti o associazioni che offrono attività e servizi gratuiti con persone che ne hanno bisogno.
La piattaforma è stata ideata e realizzata da un gruppo di consulenti del settore digitale con una lunga esperienza nel non profit. In Italia il terzo settore è in crescita e ci sono moltissime organizzazioni che offrono i più svariati servizi, ma spesso faticano ad ottenere la visibilità necessaria per farsi trovare da chi ha bisogno di loro.
Bisogno.org è, dunque, una mappa attraverso cui una persona può trovare le attività e i servizi gratuiti più vicini, scoprire quali enti sono iscritti nella sua zona, conoscere i commenti delle persone che ne hanno già usufruito. L’iscrizione è gratuita e prevede la creazione di un post dedicato con la presentazione di ciascun servizio offerto, la realizzazione di una scheda dell’ente con contatti e servizi, la segnalazione di ente e servizi su mappa generale e sulle varie mappe contestuali, la promozione tramite social network, newsletter e altri mezzi di comunicazione. Creare una rete di aiuto sistematica e funzionale è l’obiettivo principale della piattaforma.