L’associazione BAMBI (Amici dei BAMBIni della Chirurgia Pediatrica) è alla ricerca di nuovi volontari. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si terrà nella sede di Cam Tele3, a Rende, nei pressi del centro commerciale Metropolis, il corso di formazione di base rivolto agli aspiranti volontari. Il corso si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.15 alle 19.00 il 31 ottobre e, solo la mattina, il 1 novembre.
“Cerchiamo nuovi volontari per potenziare il nostro sevizio di accoglienza dalle 8.00 alle 10.00 – afferma la presidente dell’associazione, Emanuela Gigliotti – i nostri volontari sono presenti nel reparto di chirurgia pediatrica dell’Annunziata di Cosenza per rendere meno traumatico l’arrivo in ospedale. Lo facciamo con i colori, i giocattoli, i libri, ma principalmente con la nostra presenza ed un sorriso”.
L’associazione ha anche necessità di garantire qualche presenza in più la sera, dalle 19.00 alle 20.00. “È un momento un po’ malinconico nella giornata dei bambini ricoverati – sottolinea Gigliotti – le visite dei parenti sono finite ed è quasi ora di andare a nanna. È l’occasione giusta per raccontare una favola della buonanotte”.
Ai nuovi volontari è richiesto un impegno di almeno una volta alla settimana in uno dei due turni. Chi fosse interessato può inviare un’email con il suo nome, cognome, indirizzo, età, eventuali esperienze precedenti con i bambini o come volontari e la disponibilità a coprire il turno di mattina o di sera all’indirizzo di posta elettronica bambicosenza@libero.it.