Associazioni e ufficio disabili alla Notte dei Ricercatori

Associazioni e ufficio disabili alla Notte dei Ricercatori

notte dei ricercatori unical 2015 02L’ufficio disabili dell’Università della Calabria sarà presente il 25 settembre prossimo, con un proprio stand, insieme ad alcune associazioni di volontariato, alla Notte dei Ricercatori 2015, iniziativa organizzata presso il campus di Arcavacata per avvicinare il mondo accademico alla cittadinanza.

Il CSV Cosenza invita, pertanto, tutte le associazioni che ci occupano di disabilità, e anche le famiglie, a partecipare all’iniziativa per conoscere da vicino le opportunità, rivolte a studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, messe a disposizione dalla struttura e le attività svolte dalle associazioni di volontariato all’interno del campus. Forse non tutti sanno che l’ufficio disabili, attraverso una serie di servizi e anche grazie alla convenzione stipulata con alcune associazioni, favorisce l’iscrizione e la frequenza ai vari corsi delle persone con disabilità, fornendo loro sussidi tecnici e didattici, supportandole ed affiancandole lungo tutto il percorso di studi e garantendo pari opportunità e partecipazione attiva alla vita del campus. Gli studenti possono, per esempio, essere accompagnati all’interno delle strutture universitarie oppure possono usufruire di un tutor per l’assistenza allo studio.

“Sensibili al principio dell’inclusione e convinti che tutti debbano avere la possibilità di partecipare ad un’esperienza così avvincente e formativa – scrivono, in una nota, i referenti dell’ufficio disabili – in collaborazione con il Liason Office, il Servizio studenti con disabilit, DSA e BES dell’Unical, si è attivato al fine di promuovere e organizzare l’accoglienza e le visite dei diversamente abili alla Notte dei Riceratori. Essi potranno così partecipare alle attività scientifiche nonché proporre delle iniziative da espletare durante la giornata del 25 settembre”.

Per informazioni:

Liason Office d’Ateneo – Campus di Arcavacata (email lio@unical.it; tel. 0984.494443; fax 0984.494261)

Servizio con Studenti con Disabilità, DSA e BES (ufficio.disabili@unical.it; 0984.497056 – 7030 – 7032)

Articolo precedente Legambiente Sila chiede chiusura cava abusiva