Lo scorso 7 settembre i responsabili dell’ALT (Associazione Lotta Tumori) hanno accompagnato un gruppo di bambini in visita alla caserma provinciale dell’Arma dei carabinieri. Accolti dal luogotenente Orazio Capalbo, il gruppo è stato guidato nella sala briefing dove il tenente colonnello Luigi Di Santo, comandante facente funzione, ha spiegato l’importanza delle regole e del dovere di rispettarle. Poi il gruppo ha visitato le stanze protette dove operatori specializzati ascoltano le vittime di maltrattamenti in famiglia.
Molto interesse ha suscitato la sala operativa dove attraverso i monitor giungono le immagini di varie zone della città. Alcuni bambini hanno avuto l’opportunità di dialogare con le volanti in servizio. Curiosità ha suscitato il robot comandato a distanza che disinnesca gli ordigni. I bambini hanno voluto anche mettersi al volante dei mezzi di servizio, in particolare della moto.
Con questa iniziativa prosegue la promozione delle attività delle forze dell’ordine e della cultura della sicurezza e della legalità, nei giovani e giovanissimi portata avanti dall’associazione.