Continua il nostro viaggio nei progetti di welfare dell’Agenda Urbana Cosenza – Rende. Minori fragili, disoccupati, persone con disabilità e famiglie in difficoltà sono coinvolti, attraverso attività varie e laboratori gratuiti, in questo grande cantiere sociale e culturale che è Agenda Urbana.
LABORATORI
La Terra. Un pomeriggio insieme alle famiglie
“A come Accogliere, Un pomeriggio di the con te”. È questo il titolo dell’incontro di scambio interculturale che si è svolto lo scorso 3 ottobre al centro polifunzionale “M. Romolotti” in via Cafarone a cura della cooperativa La Terra. Volontari ed operatori hanno incontrato alcuni nuclei familiari per proporre un momento di convivialità, per cogliere le loro esigenze e sopperire alle loro vulnerabilità. La giornata si è svolta in diverse fasi:accoglienza delle famiglie con un banchetto di benvenuto; confronto in cui sono state esposte esigenze, paure, timori e bisogni legati alla genitorialità; attività ludiche per i bambini.
Nemesi. Resoconto laboratori bambini
Nemesi ha realizzato un laboratorio didattico sperimentale tra il 26 luglio e il 13 settembre nella sua sede di via 24 Maggio, a Cosenza, rivolto ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Non si è trattato soltanto di un servizio di intrattenimento estivo, utile a conciliare i tempi di vita e di lavoro per molti genitori in un periodo in cui la scuola è chiusa, ma di un laboratorio utile a sensibilizzare i piccoli partecipanti alla cultura del bello e alla riscoperta del patrimonio storico-artistico della città, attraverso stimoli ed interazioni arricchiti dall’impiego di materiale videografico, anche con l’obiettivo di sviluppare una sensibilità verso la sostenibilità e il rispetto del paesaggio. I destinatari dell’azione sono stati gli studenti, a rischio dispersione scolastica o con necessità di integrazione, dei plessi dello Spirito Santo e di Via Milelli. Le attività laboratoriali sperimentali su 3D, Droni e Storytelling con curvatura sulla valorizzazione dei beni culturali sono state realizzate in partenariato con il Polo Brutium e il liceo Fermi. L’associazione ha attivato, altresì, uno sportello di training su come sviluppare idee innovative e strutturare business plan di successo per sostenere l’imprenditoria giovanile in ambito culturale. La fase finale prevede la realizzazione di cinque workshop sulle seguenti tematiche: valorizzazione della nostra cultura; turismo e beni culturali; competenze trasversali chiave per trovare lavoro; beni culturali e arte tra ricerca e creatività; workshop finale con presentazione dei risultati.
SAM. Persone oltre la cecità
Ha preso il via, al Centro polifunzionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, il progetto “Persone oltre la cecità” a cura di SAM (Sicurezza Autonomia Mobilità). Il progetto mira al miglioramento delle condizioni di vita e al potenziamento dell’autonomia delle persone con disabilità visiva favorendo percorsi guidati di deistituzionalizzazione della disabilità. Un programma intensivo di autonomia domestica, in particolare in cucina, che coinvolgerà per tre mesi 12 persone con disabilità visiva per favorire l’empowerment e incoraggiare percorsi di indipendenza, anche in prospettiva dell’eventuale inserimento in contesti di cohousing/housing sociale. Dall’altro lato si vuole potenziare l’attitudine di un nuovo genere di servizi sociali attraverso la specializzazione di professionisti in grado di dare risposte sempre più concrete alle esigenze della specifica utenza. Il programma culminerà con un evento mai realizzato prima: una cena al buio (noto evento di sensibilizzazione eseguito in tutto il territorio nazionale) preparata e servita da persone non vedenti. “Programmi trasversali come Agenda Urbana Cosenza – Rende portati avanti con temerarietà dell’amministrazione cosentina, e in particolare dal consigliere Francesco Alimena che mi sento di ringraziare per la determinazione profusa – ha dichiarato Giovanni Bilotti, presidente dell’associazione – hanno consentito alla nostra organizzazione di estendere le potenzialità di un progetto che aveva visto la luce all’interno dei programmi promossi dal Corpo Europeo di Solidarietà. Infatti, siamo riusciti ad ampliare il novero dei beneficiari da 3 a 12, instradando su percorsi di autonomia e indipendenza il quadruplo delle persone inizialmente previste. Le sinergie tra pubblico e privato sociale offerte da programmi come Agenda Urbana, costituiscono il futuro di un nuovo genere di servizi sociali concretamente al fianco dei cittadini e delle comunità. Da questo punto di vista è essenziale il ruolo del CSV di Cosenza sempre più fulcro di questo raccordo imprescindibile che sta rendendo sempre più tangibili i meriti di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023. Se riusciremo a portare avanti insieme questa visione comune a beneficiarne sarà l’intera comunità migliorando fattivamente la qualità della vita di tutti così da realizzare quell’eguaglianza dei punti di partenza che la nostra Costituzione ci pone come stella polare di un comune cammino”.
Cooperativa delle donne. Imparare ad essere genitori
Continua il percorsosulle competenze genitoriali promosso dalla cooperativa delle Donne e dall’associazione Sostegno Amico “Genitori perfetti? No, umani”. Il percorso, a cura della consulente pedagogica Margherita Fortebraccio, nasce per creare una rete tra famiglie e genitori al fine di favorire il sostegno reciproco, il mutuo aiuto. Empatia, sostegno e realtà. Queste le parole chiave dell’incontro. Il prossimo appuntamento è previsto il 16 ottobre, alle 17, al Cubo Azzurro della Città dei Ragazzi e sarà incentrato sul tema “Mamma, papà, aiutami a diventare grande”.
EVENTI
Civica amica. Lectio su storia Cosenza
Venerdì 13 ottobre, alle ore 17, nella sala San Martino dell’ITI A Monaco di Cosenza, Civicamica ha organizzato la lectio sull’origine di Cosenza a cura di Luigi Gallo, già docente di storia e filosofia.
La Terra. Spostato laboratorio dal 13 al 24 ottobre
La cooperativa La Terra ha spostato il suo laboratorio “Essere genitori vulnerabili, cosa vuol dire?” dal 13 ottobre al 24. Dunque, l’incontro, aperto a tutti, si terrà martedì 24 ottobre, alle 16, al centro polifunzionale “M. Romolotti”, in via Cafarone (Palazzo Gervasi), a Cosenza vecchia. L’obiettivo del progetto è sostenere le capacità genitoriali e prevenire la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini a rischio.
SocialNet. Avvio attività
Lunedì 16 ottobre, alle 11, nella sede del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) di Viale Giacomo Mancini, 152 la cooperativa presenterà i corsi. L’avvio delle attività è previsto, invece, per mercoledì 18 ottobre, dalle 15 alle 20, con il laboratorio di cittadinanza attiva ed il laboratorio di autoimpiego. I laboratori si svolgeranno nella sede operativa della cooperativa Socialnet in Via Umberto Zanotti Bianco, n. 30.




