Anche Io Volontario

Anche Io Volontario

 copertinaAzzurra

Titolo eventoAnche Io Volontario
Associazione proponenteAssociazione Azzurra
Data e Luogo7 febbraio 2019, Area Urbana Corigliano nel Comune di Corigliano-Rossano
Partecipanticirca 90 prtecipanti
Attività realizzateGiorno 7 Febbraio presso la sede dell’associazione – Area Urbana Corigliano nel Comune di Corigliano-Rossano si è svolta la manifestazione: “ANCH’IO VOLONTARIO” realizzata in collaborazione con le scuole superiori del territorio per sensibilizzare gli studenti al mondo del Volontariato.
Le scuole interessate sono state: Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Pama”; Istituto d’Istruzione Superiore – Nicolas Grean – Istituto Tecnico Professionale; Liceo Scentifico “Fortunato Bruno”; Liceo Classico “Giovanni Colosimo”;
La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione dei locali della nuova sede, con il simbolico taglio del nastro e con la benedizione di Don Gaetano Federico.  Durante la mattinata, sono stati proposte agli studenti, diversi laboratori per far conoscere in maniera pratica e ricreativa, le attività  che svolgono i volontari quotidianamente.
I ragazzi diversamente abili, in veste di padroni di casa hanno accolto i 75 studenti accompagnati  dai loro professori  e dai delegati dei Dirigenti Scolastici. Fra le attività svolte: un laboratorio di fotografia con l’allestimento della mostra fotografica; un laboratorio sulle “Pratiche di Primo Soccorso Senza Barriere” con tecniche specifiche sul soccorso per le persone disabili o con ridotta capacità motoria in caso di calamità naturali, il tutto grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione di protezione Civile Augustus di Vibo Valentia; Simulatore di Giuda, i ragazzi hanno provato alternandosi al volante con accanto una istruttrice di scuola guida.
Ogni partecipante, ha ricevuto uno zainetto del CSV contente gli opuscoli dell’associazione con il modellino come diventare “Anch’io Volontario”, il Decalogo della Sicurezza, il manuale del Nuovo Codice della Strada, una brochure con le slide del corso “Pratiche di Primo Soccorso Senza Barriere”, e come gadget le cuffiette ed i braccialetti colorati con il nome della Associazione Azzurra. Alle scuole che hanno partecipato all’evento, è stata consegnata una targa. Tante interesse per l’associazione e già 3 studenti sono diventati volontari e frequentano la nostra associazione.

Azzurraazzurra2azzurra3azzurra5azzurra6azzurra7azzurra8

locandina

Articolo precedente Gran – fondo Terùn. Evento ciclistico a Scalea