Accreditamento SVE. Il CSV supporta le associazioni

Accreditamento SVE. Il CSV supporta le associazioni

Lo SVE – Servizio Volontario Europeo è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere, per un periodo compreso tra i 2 ed i 12 mesi, un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione non profit o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America.

Le organizzazioni che accolgono giovani in SVE (enti di accoglienza), possono essere di diversa natura: associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, enti pubblici. Ogni organizzazione che desideri partecipare al programma, come ente ospitante, ente di invio o di coordinamento, deve essere accreditata. Le organizzazioni che desiderano diventare promotori SVE devono inoltrare una Manifestazione d’Interesse che descriva la loro motivazione generale e le idee previste per le attività del servizio.

 

Il CSV Cosenza supporta le associazioni nella Manifestazione di Interesse e nelle procedure di accreditamento oltre che nella gestione e stesura dei progetti. Inoltre fornisce un primo orientamento ai giovani interessati a fare questa esperienza. Per approfondire scarica l’opuscolo.

Articolo precedente Riunione Distretto Socio-sanitario Praia/Scalea – 05/12/2013