AAA. Cerchiamo volontari per la ripartenza!

AAA. Cerchiamo volontari per la ripartenza!

diventa volontario cosenza

In due mesi e mezzo, durante il confinamento per evitare la diffusione del coronavirus, più di cento persone sono state coordinate dal CSV Cosenza per fare volontariato. Molti i cittadini che si sono rivolti al Centro servizi per dare una mano e mettere a disposizione il proprio tempo, dilatato dalle misure restrittive.

Si tratta di uomini e donne che hanno scommesso sul valore della solidarietà, allontanando con un sorriso la negatività e la paura di un possibile contagio. E ora?

Dopo le prime risposte legate inevitabilmente a bisogni primari come il cibo, oggi il volontariato è chiamato a dare un altro tipo di aiuto alle persone. C’è necessità di far ripartire le attività educative per minori e disabili, c’è il bisogno di sostenere le fasce deboli della popolazione con percorsi a lungo termine che non siano solo assistenziali, c’è l’esigenza di ricostruire il senso di comunità. Tante associazioni si stanno riorganizzando per promuovere attività e iniziative in vista dei mesi estivi, ma hanno bisogno di aiuto.

Ecco perché la ricerca di volontari non si ferma mai! Se sei interessato/a, contattaci e compila il modulo oppure telefona al numero 0984.464674.

Il CSV Cosenza offre un servizio di orientamento a chiunque voglia impegnarsi in attività di volontariato fornendo informazioni e supporto nella scelta dell’associazione e della tematica più vicina alle proprie propensioni e aspirazioni.

Articolo precedente Disturbi alimentari. Consulenze ADAC