A Cosenza settimana dedicata alla mobilità delle persone con disabilità

A Cosenza settimana dedicata alla mobilità delle persone con disabilità

anglat-aismDall’8 al 13 luglio, in Piazza XI Settembre a Cosenza, ANGLAT – Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, sezione territoriale di Cosenza e AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Cosenza, hanno organizzato la settimana dedicata alla mobilità delle persone con disabilità che prevede una raccolta firme per la petizione popolare che mira ad ottenere, dall’Amministrazione comunale di Cosenza, maggiore attenzione sulla spinosa situazione dei parcheggi per invalidi presenti in città.

Per AISM e ANGLAT i parcheggi sono insufficienti, non rispettano la normativa e sono quasi sempre occupati da chi non ne ha diritto e dislocati in zone poco strategiche. I volontari allestiranno un punto di informazione con materiale relativo alla mobilità, con il CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo, con i moduli di raccolta delle firme e con fotografie di abusi riscontrati in città.

L’obiettivo è, infatti, quello di sensibilizzare anche i cittadini. Le due associazioni partecipano attivamente all’affermazione dei principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione ONU per le Persone con Disabilità. L’autonomia individuale, la libertà di scelta, l’indipendenza, la non discriminazione, la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società sono il loro obiettivo da sempre.

Articolo precedente Riconoscimento della Commissione Cultura di Cosenza ad Assunta Mazzei