È stato un grande successo il Cicogna Day organizzato dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende lo scorso 31 maggio Calabria. Alla giornata hanno partecipato 120 persone.
Scolaresche, adulti, bambini, famiglie intere hanno avuto l’opportunità di osservare le Cicogne bianche che hanno nidificato nella nostra regione. I volontari LIPU, in tutte e tre le uscite (Valle del Crati, Piana di Sibari e Valle del Neto) hanno anche spiegato la biologia della Cicogna bianca, il suo stato di conservazione in Europa e in Italia, nonché i rischi e i problemi che minacciano la sopravvivenza di questa specie.
In Calabria la specie è presente con 18 coppie distribuite tra la provincia di Cosenza e Crotone e per riprodursi utilizza le piattaforme nido che da qualche anno la sezione LIPU di Rende ha installato sui tralicci e sui pali elettrici. Delle 18 coppie di Cicogne che hanno scelto la Calabria per riprodursi 17 si sono fermate a nidificare sui nidi artificiali da noi appositamente predisposti.
“Un grande risultato frutto di una grande passione che ci riempie di immensa gioia” – ha affermato Roberto Santopaolo, Responsabile LIPU di Rende.