WAY – Welfare Air Young è un progetto promosso da Rinnovamento Democratico Università, Cooperativa sociale Il Delfino e ICS associati, associazione di promozione sociale il cui obiettivo è creare, attraverso un contenitore multimediale interattivo (piattaforma web/radio/tv) e dei laboratori sperimentali, un incubatore di politiche attive di welfare che permetta ai giovani di promuovere contenuti, programmi e azioni a sostegno dell’inclusione sociale.
Il progetto, sostenuto nell’ambito di Giovani per il Sociale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è rivolto ai giovani calabresi tra i 14 e i 35 anni ed, attraverso un processo di informazione – orientamento – formazione – comunicazione, intende promuovere l’accesso ai new media e l’apprendimento della comunicazione multimediale come strategia di empowerment per i giovani.
Il CSV Cosenza è partner del progetto ed ha il compito di selezionare 30 ragazzi e ragazze (tra volontari e presidenti di associazioni) interessati a seguire, gratuitamente, un corso di formazione sulle tecniche di comunicazione e speakeraggio per condurre trasmissioni sulla web radio. I volontari e i presidenti delle associazioni, una volta formati, avranno a disposizione uno spazio gratuito sulla web radio per dare spazio alle proprie iniziative ed attività. Le persone interessare a partecipare possono compilare l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica progettazione@csvcosenza.it.