13 studenti delle scuole superiori di Cosenza stanno partecipando al percorso del CSV “Volontario anch’io”, finalizzato a promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato tra i giovani attraverso azioni che li portino a riscoprire e sperimentare la gratuità e la condivisione nei confronti delle persone più deboli ed emarginate.
I ragazzi hanno terminato il corso di formazione con esperti di comunicazione e di volontariato che si è svolto presso la sede del Centro Servizi e stanno visitando le sedi di alcune associazioni presso le quali svolgeranno degli stage. In modo particolare gli studenti hanno trascorso un pomeriggio con i volontari e gli utenti dell’associazione La Spiga di Cosenza (che si occupa di disabilità ed emarginazione sociale) divertendosi molto, preparando e mangiando biscotti e praticando un po’ di sport.
Hanno, inoltre, visitato la sede del Banco Alimentare della Calabria per scoprire come l’associazione offra supporto alle persone in difficoltà economica attraverso la donazione di pacchi contenenti prodotti alimentari. Nelle prossime settimane sono in programma altre visite presso le sedi delle associazioni cosentine.