I volontari sono stati tra i protagonisti dell’emergenza coronavirus. In tanti si sono dati da fare per aiutare le persone in difficoltà e sostenere le comunità, ma allo stesso tempo molte associazioni hanno avuto difficoltà ad operare proprio per mancanza di volontari.
Per agevolare l’incontro tra associazioni e volontari e per favorire la permanenza di questi ultimi nelle diverse realtà sociali, il CSV Cosenza ha organizzato due webinar con docente la fundaraiser, consulente per il fundaraising e il people raising, Laura Lugli.
Il primo seminario sul tema “Come attivare, selezionare e coordinare i volontari durante emergenza Covid-19” si è svolto martedì 16 giugno.
Il secondo appuntamento è previsto martedì 23 giugno, sempre dalle 16.30 alle 18 e sarà incentrato su “Come mantenere attivi i propri volontari durante emergenza Covid-19”. I volontari sono il motore delle organizzazioni. Cosa fare se sono i primi ad essere costretti a casa e soffrire della mancanza dell’azione volontaria? Come si possono tenere attivi i gruppi che a causa dell’emergenza hanno sospeso servizi e attività? Il docente fornirà consigli preziosi per la ripartenza e la motivazione.
I webinar, aperti a volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed altri enti del Terzo Settore, prevedono la partecipazione attiva dei corsisti che potranno fare domande e confrontarsi con il docente scrivendo in chat. I corsi si svolgeranno su piattaforma online, i dettagli sulle modalità di accesso verranno forniti tramite email ai partecipanti.
Le iscrizioni al secondo seminario sono ancora aperte, i volontari potranno iscriversi compilando l’apposito modulo entro il 19 giugno. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.