Il 9 novembre, alle ore 17, all’hotel San Francesco di Rende, in occasione del mese in cui ricorre la giornata del 25 novembre, dedita alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, l’associazione socioculturale “Club della Poesia” promuove l’iniziativa “Dallo stalking al femminicidio: riflessioni socio – culturali sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza di genere”.
Tra i protagonisti poeti ed esperti del settore quali Andrea Fabiani, presidente dell’associazione promotrice, Enzo Guarnera, presidente dell’associazione Antimafia e Legalità di Catania, la criminologa forense Stefania Mandaliti, Gianni Alfano, referente dell’Associazione Condivisa, Sicurezza e Giustizia della Regione Molise, Claudio Ferrareis, fondatore del Progetto Dolphin Gaming, Maria De Fazio, attivista contro ogni forma di violenza e criminalità, il professore Giuseppe Piluso e il mediatore familiare Francesco Tavernise.
L’obiettivo è sensibilizzare la comunità tutta ad una presa di coscienza sulle diverse forme di violenza, con annesse cause, conseguenze e prevenzione, nonché alla legislazione in tutela delle vittime. L’evento che abbraccia alcune regioni coinvolgendo diverse figure professionali, è patrocinato dall’Associazione Centro Ascolto Stella del Mare, dal Progetto di Comunicazione Sociale Rainbow Diversamente Radio dell’Associazione I Ragazzi della Barca di Carta, dal Progetto Dolphin Gaming e dall’Associazione Condivisa – Sicurezza e Giustizia. L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D.L. n. 117/2017.