UniAuser Paola. Al via 30esimo anno di attività

UniAuser Paola. Al via 30esimo anno di attività

L’Università dell’età libera di Paola raggiunge un traguardo importante. Lunedì 21 ottobre, alle ore 17, nella sede Auser di Paola, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico della Università dell’età libera UniAuser “V. Padula” di Paola, associazione di promozione sociale ed ente del terzo settore che aderisce al Circolo Auser di Paola. 

L’associazione, da 30 anni, coinvolge le persone anziane in attività formative, ma non solo. Da sempre accoglie tutti, anche i giovani operatori del servizio civile. La sua azione è finalizzata allo sviluppo dell’inclusione, delle relazioni sociali e della cittadinanza attiva, così come prevede la Costituzione Italiana art.3: “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

In particolare, l’attività è rivolta all’apprendimento permanente (attività culturali, artistiche, d’interesse sociale con finalità educative, promozione dell’invecchiamento attivo e delle relazioni intergenerazionali).

Il programma di quest’anno prevede corsi di cultura generale; corsi di inglese per adulti/bambini, arabo e informatica di base; laboratori di ricamo, Mani in pasta, laboratorio di lettura per bambini di tutte le età e le loro famiglie; attività varie, incontri con le scuole, socializzazione turistico-culturale, presentazione libri, mostre, convegni, festival, concerti e proiezioni cinematografiche.

Articolo precedente Costituente Terra. Seconda riunione a Cosenza