Farà tappa anche nella provincia di Cosenza, nel mese di agosto, il tour della solidarietà “Sant’Egidio con the road” organizzato dai giovani della Comunità di Sant’Egidio di Roma. Il tour nasce con l’obiettivo di promuovere le attività della Comunità, da sempre impegnata in attività e iniziative di solidarietà verso i più deboli ed in favore della cultura del convivere e dell’integrazione, con un’attenzione particolare per l’Africa.
I ragazzi di San’Egidio partiranno il 2 agosto da Salerno per giungere il 13 agosto a Petilia Policastro, nel crotonese. Le tappe saranno caratterizzate da incontri, feste, concerti, attività con i poveri in collaborazione con parrocchie, gruppi giovanili, associazioni di volontariato, band e gruppi di musica popolare, amministrazioni locali e amici della Comunità di Sant’Egidio.
Nel cosentino il tour approderà domenica 4 agosto, alle ore 17.00, presso l’Eco Museo di Via Piave, a Scalea per l’incontro “Non lasciatevi rubare la speranza. Storie di amicizia con i poveri raccontate dai giovani della Comunità di Sant’Egidio”. L’incontro è organizzato in collaborazione il CSV Cosenza. Seguirà, alle ore 21.30, presso la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in Via Luigi Sturzo, n. 54, a Scalea, l’incontro “Il vero potere è il servizio. L’esperienza della Comunità di Sant’Egidio in Italia”.
Lunedì 5 agosto il gruppo di giovani arriverà a Paola e nella tarda mattinata visiterà la mensa solidale di Piazza del Popolo. Nel pomeriggio visita alla cittadina tirrenica e al Santuario di San Francesco di Paola. Alle ore 18.30, presso il Comune, ci sarà un incontro al quale parteciperà il Sindaco di Paola, Basilio Ferrari, il referente della Comunità di Sant’Egidio, Alessandro Moscetta e i rappresentanti di diverse associazioni tra cui Volontà Solidale – CSV Cosenza. Seguirà un momento di preghiera e un rinfresco presso la Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo di Via Sant’Agata.
Per informazioni si può contattare il numero di telefono 334.8135420 oppure si può scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica moscetta.alex@gmail.com.