TartAmare

copertinaRicrea

 

Titolo eventoTartAmare
Associazione proponenteWWF Calabria Citra Corigliano Rossano, Associazione RiCrea con il Patrocinio Comune di Corigliano Rossano
Data e Luogo 3 e 4 agosto, Viale Mediterraneo -Lungomare di Sant’Angelo  a Rossano.
Partecipanti 1500 partecipanti
Attività realizzateL’evento ha visto l’esposizione di una mostra documentale e fotografica, attraverso ben  13 pannelli sulla salvaguardia e sulla tutela dell’ecosistema marino trattando i temi dell’inquinamento del  mare e delle nostre  spiagge dai rifiuti. Particolare attenzione è stata rivolta alla tutela e conservazione delle tartarughe Caretta Caretta che, come è noto, rappresenta una specie in via di estinzione che predilige le nostre coste  per la nidificazione. La guardiania e monitoraggio di questa specie rappresenta, da ormai 4 anni,  per i volontari del WWF Calabria Citra Corigliano Rossano e dell’associazione RiCrea, una delle attività di punta svolta in collaborazione con il centro di Policoro e l’ Università della Calabria.
Nella seconda serata si è vista la partecipazione  agli stand degli ufficiali della Guardia Costiera.
La sensibilizzazione degli utenti si è diramata in due fasi la prima “attrattiva”  attraverso l’impatto visivo dato dalla incisività dei pannelli e la seconda attraverso il racconto, presso gli stand promozionali, delle esperienze e degli  impegni diretti in questa attività e di tutte le altre svolte, dalle due associazioni in questi anni,  elencando anche le prossime in programma.
L’evento ha registrato un buon numero di pubblico, circa 1.500 presenze per tutte e due le serate, ed ha avuto un riscontro molto positivo in termini di interesse ai temi trattati e alle informazioni date sulle nostre attività, tanto da ricevere diverse nuove adesioni per entrambe le associazioni.

Ricrea1Ricrea2Ricrea3Ricrea4Ricrea5Ricrea7Ricrea8

Articolo precedente Un’occasione per crescere. Bando Regione Calabria