Sull’onda del volontariato. Successo per l’evento del CSV a Praia a Mare

Sull’onda del volontariato. Successo per l’evento del CSV a Praia a Mare

onda volontariato praiaDisabilità, ambiente e animali, protezione civile, minori a rischio, povertà. Sono queste le tematiche di cui si occupano le 14 associazioni di volontariato dell’alto tirreno cosentino che, il 16 settembre scorso, hanno partecipato all’evento “Sull’onda del volontariato – il Csv e le associazioni a pesca di volontari” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza a Praia a Mare, presso la Parrocchia Santa Maria della Grotta.

Una giornata dedicata alla promozione del volontariato per sensibilizzare la cittadinanza attraverso attività di animazione e momenti di riflessione. Nell’occasione Saverio Di Giorno e l’associazione Gianfrancesco Serio hanno portato in piazza il gioco ludico formativo “A spasso nel paese delle meraviglie” realizzato nell’ambito del Premio Giovani Cittadini Attivi.

“Il nostro intento è quello di coinvolgere ragazzi, ma anche adulti e pensionati in attività di cittadinanza attiva – ha affermato Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale, associazione di associazioni che anima e gestisce il Centro Servizi per il Volontariato – ci sono molte realtà sociali che, sul territorio, si occupano di diverse tematiche, segno della grande vitalità del territorio, ma anche dell’aumento dei bisogni emergenti come nuove povertà e disagio sociale. Inoltre molte associazioni sono nate negli ultimi mesi. L’iniziativa è stata una buona occasione per presentarsi alla comunità”.

Durante la serata i volontari di Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella hanno raccontato le proprie esperienze di vita all’interno delle associazioni, si sono conosciuti e incontrati, hanno fatto rete.

Articolo precedente Giornata Nazionale ABIO. I volontari vi aspettano nelle piazze calabresi