L’associazione “Basta vittime sulla strada statale 106” ha indetto una raccolta firme online indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per chiedere un piano di ammodernamento della cosiddetta “strada della morte”.
La pericolosità della statale 106 ha causato, in vent’anni, oltre 700 vittime, 9mila sinistri e più di 24mila feriti. 32, invece, i morti nel 2016. L’associazione, attraverso la sottoscrizione, chiede, tra le altre cose, a Mattarella un impegno per l’investimento di risorse, da anni ferme nei Ministeri, incapaci di spenderle, che sarebbero vitali per limitare l’incidentalità e la mortalità stradale, la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla statale 106 e la possibilità di essere ricevuta in Quirinale per un incontro formale.
Inoltre, con la raccolta firme, si vogliono sollecitare i presidenti di Camera e Senato ad accelerare l’approvazione di proposte già esistenti per l’ammodernamento della strada. L’associazione invita tutti i cittadini calabresi a sottoscrivere la petizione. L’obiettivo da raggiungere è 5mila firme.
Si può firmare attraverso il sito bastavittime106.it