Si svolgerà sabato 24 giugno, a Paola, il convegno regionale “Sorridi con noi” della SIOH (Società Italiana di odontostomatologia per l’handicap) Calabria.
I lavori prenderanno il via alle 9 presso la sala conferenze dell’Ordine dei commercialisti della cittadina tirrenica. Dopo l’introduzione di Marco Magi, presidente nazionale SIOH, interverranno Brunella Sorcale dell’associazione Con Paola Onlus di Marano Marchesato che interverrà su “Difficoltà di comunicazione tra famiglie e professionisti del settore” e Paola Giuliani dell’associazione Le mani nel domani di Cosenza che, invece, si soffermerà sul ruolo di mediazione delle associazioni di volontariato. Degli aspetti fiscali nella disabilità se ne occuperà l’Ordine dei commercialisti. Eugenio Raimondo, coordinatore SIOH Calabria e direttore della UO di Odontoiatria speciale Karol Wojtyla Hospital di Roma relazionerà su “Le cure dentarie in un soggetto disabile”. Interverranno, inoltre, Ugo Covani, professore ordinario di implantologia e protesi dentaria dell’Università di Pisa su “Infezioni orali e malattie sistemiche: implicazioni pratiche nella disabilità” e Anna Maria Genovesi, responsabile del Reparto di igiene orale dell’Istituto stomatologico Toscano sugli obiettivi e le strategie per mantenere la salute orale. Infine Luigi Lombardo, specializzato in anestesia e rianimazione dell’Università La Sapienza di Roma parlerà delle tecniche di anestesie a confronto nel trattamento in narcosi.
La SIOH Calabria ha fondato il centro odontoiatrico per diversamente abili presso l’Ospedale civile di Cetraro, in accordo con l’Azienda sanitaria locale di Paola offrendo, sotto forma di volontariato, il servizio dal 2001 al 2006 e operando, in anestesia generale, circa 600 pazienti provenienti dal territorio regionale e da altre regioni, effettuando un migliaio di visite e prestazioni ambulatoriali a soggetti diversamente abili (soprattutto non collaboranti) e svolgendo attività di ricerca scientifica in convegni e congressi.