Fino al 28 ottobre tutte le Organizzazioni Nonprofit interessate potranno candidarsi alla 6^ Edizione di SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI)
lFondazione Sodalitas, per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica, propone la sesta edizione del bando. Il tema delle partnership sarà al centro dell’edizione 2016, le Organizzazioni Nonprofit partecipanti saranno chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.
Le idee progettuali innovative che potranno essere sviluppate in Italia o all’Estero potranno essere presentate da organizzazioni nonprofit con sede in Italia- facendo riferimento a una sola delle categorie del concorso:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Sicurezza alimentare, Aiuto nei Paesi in Via di Sviluppo) Progetti che si concretizzino nei Paesi del Sud del mondo, mirati a garantire l’accesso alle risorse alimentari delle popolazioni e a migliorare le condizioni di vita nei Paesi stessi.
INCLUSIONE SOCIALE (Lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport, inclusione attraverso la digital education) Progetti volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati, programmi di emergenza a contrasto di povertà, programmi di formazione rivolti a categorie deboli.
SALUTE SUL TERRITORIO (Educazione e prevenzione, Accessibilità alle cure, Assistenza e supporto alle famiglie) Progetti che prevedano interventi nel campo della Salute, secondo un modello di sanità declinata nelle strutture territoriali, in ogni fase del disagio o della malattia: prevenzione, cura, supporto successivo.
OCCUPABILITÀ (Neet, Riqualificazione/riconversione, Aiuto all’autoimprenditorialità) Progetti che abbiano come obiettivo la creazione di condizioni per una migliore e maggiore occupabilità, anche attraverso la formazione di giovani inoccupati e lavoratori disoccupati.
La partecipazione a SODALITAS SOCIAL INNOVATION si svolgerà anche quest’anno sulla piattaforma digitale Ideatre60, creata da Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.