Social Book. Video, foto e dirette col tuo libro preferito

Social Book. Video, foto e dirette col tuo libro preferito

libri cultura

Da oggi fino a domenica 3 maggio, attraverso la pagina Facebook di  “Hoplà Cooperativa Sociale Onlus”, chi vuole può inviare un video, una foto oppure partecipare ad una diretta con il suo libro preferito.

L’iniziativa virtuale, denominata “Social Book”, è stata organizzata  in occasione della Settimana della Lettura Cooperativa. In particolare, chi lo desidera può scrivere ad Hoplà per leggere in diretta sulla pagina Facebook della cooperativa una pagina del libro che ha scelto, può mandare un video di massimo quattro minuti in cui  legge la pagina del libro scelto oppure può inviare una foto con il libro preferito accompagnata da una frase.

In Italia solo il 41% della popolazione dai 6 anni in su ha letto almeno un libro in un anno. Gli organizzatori sono partiti da questi  dati e dalla considerazione che la cooperazione può dare un grande contributo, tutta insieme, indipendentemente dai settori di attività,  alla promozione della lettura e quindi allo sviluppo e alla democrazia  del nostro Paese. Leggere aumenta la conoscenza, la comprensione della  realtà, la coesione sociale.

Proprio da qui nasce ObiettivoLettura, il progetto realizzato nell’ambito dell’Alleanza Cooperative, in collaborazione con CEPELL – Centro per il Libro e per la Lettura, istituto autonomo del Mibact, e insieme ad ANCI che prevede, appunto, la realizzazione di una Settimana della Lettura Cooperativa, dal 23 al 30 aprile.

Articolo precedente Povertà. Banco Alimentare Calabria lancia appello. Regione risponde