Il CSV Cosenza è impegnato nel diffondere le attività sociali promosse dagli enti di terzo settore sul territorio provinciale, ma anche nello stimolare i cittadini (giovani, adulti e anziani) a fare volontariato e a mettersi in gioco vivendo un’esperienza di cittadinanza attiva. Dopo la buona riuscita della ricerca volontari per le attività estive, avviata dal CSV su richiesta di alcune associazioni, oggi segnaliamo alcune attività che partiranno a breve e che potrebbero essere d’interesse per coloro che hanno voglia di avvicinarsi al mondo del volontariato. Si tratta di impegni occasionali o che permettono di gestire il proprio tempo in autonomia. Un modo per scoprire come aiutare gli altri, sostenere l’ambiente, diffondere la cultura possano essere anche occasioni di crescita personale e opportunità per fare nuove amicizie.
Raccolta mozziconi sigarette ad Acri con Plastic Free
Plastic Free cerca volontari per raccogliere più mozziconi possibili di sigarette, abbandonati a terra, nel centro di Acri. La giornata ecologica si svolgerà domenica 21 settembre, con ritrovo alle ore 10.30 in piazza Sprovieri (davanti la Chiesa dell’Annunziata) ad Acri. L’evento, che durerà circa due ore, è organizzato con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Rotary Club, Rotary Act ed Interact Club locali, Croce Rossa Italiana Comitato di Acri, Associazione Nazionale Carabinieri. I mozziconi raccolti saranno recuperati e riciclati da Re-Cig che parteciperà all’evento. Chi vuole contribuire con il proprio tempo può registrarsi tramite questo link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12561/21-set-acri per accettare le norme di sicurezza ed essere assicurati. Gli organizzatori consigliano agli aspiranti volontari di indossare abbigliamento comodo e portare con sé un paio di guanti sottili, un cappello e una borraccia con l’acqua. Per i minori di 16 anni si può compilare un apposito modulo sulla piattaforma al momento della registrazione all’evento. Per altre informazioni si può contattare la referente Achiropita Zampelli tramite WhatsApp al numero di telefono 348.1422096.
Volontari digitali per Ri-ForMap a Cosenza
L’associazione Ri-ForMap di Cosenza cerca “volontari digitali” per la sua attività di comunicazione. L’associazione, molto attiva con laboratori creativi, artistici e culturali, rivolti a minori e nell’animazione del quartiere della Riforma, ha necessità di gestire le sue pagine social, di realizzare foto o video per far conoscere le proprie iniziative e una newsletter o lista broadcast su WhatsApp per raggiungere soci, volontari e simpatizzanti. Gli interessati possono inviare un messaggio WhatsApp a Ida Selene Broccolo Tommasi al numero 335.5363058. Si tratta di un impegno che può essere svolto in base alla propria disponibilità e anche da remoto.
Cosenza. Volontari per la Fiera della Letteratura in dialetto e nelle lingue minori
Il 30 settembre e il primo e il 2 ottobre si svolgerà al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza la Fiera della Letteratura in dialetto e nelle lingue minori promossa dall’associazione “I Tridici Canali” e dal Comune di Cosenza con il contributo, tra gli altri, del Comitato spontaneo “Piazza Spirito Santo” per la rinascita del centro storico e della Società Dante Alighieri. Gli organizzatori cercano volontari per attività di accoglienza, orientamento e per far visionare ai visitatori i libri esposti. L’impegno richiesto è dalle 9 alle 12.30 al mattino e dalle 16 alle 19 il pomeriggio, anche su turnazione (quindi l’aspirante volontario può scegliere il giorno e l’orario in cui prestare servizio volontario in base alle proprie esigenze). La kermesse intende valorizzare e diffondere testi classici, moderni e contemporanei di poesia, teatro e narrativa, pubblicati nei dialetti minori della Calabria e di altre regioni. Autori ed editori, critici e filologi, compagnie teatrali, musicisti, librai saranno protagonisti degli eventi di tre giornate animate da conferenze, reading, musica popolare, rappresentazioni teatrali, spazi espositivi. Gli interessati possono inviare un messaggio WhatsApp a Francesco Calomino al numero 349.7378105 oppure scrivere un’e-mail a fcalomino49@gmail.com entro lunedì 22 settembre.
