C’è anche il programma di intervento di servizio civile universale “Generatività sociale 2.0” proposto dal CSV Cosenza tra quelli finanziati per l’anno 2021.
Il programma prevede, come il precedente, sei progetti e mette a disposizione nella provincia di Cosenza 364 posti per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il decreto di individuazione dei programmi finanziati è stato pubblicato oggi, 4 dicembre, dal dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale.
Il programma del CSV mette ancora una volta al centro il tema della resilienza offrendo la possibilità, a molti ragazzi, soprattutto nei piccoli comuni, di restare nella propria regione e investire sul proprio futuro, acquisendo competenze e vivendo un’esperienza di valore. Rispetto al primo programma, sono aumentati gli enti di terzo settore che hanno deciso di co-progettare col Centro servizi e anche i posti per i giovani hanno registrato un incremento di circa cento unità.
“Generatività sociale 2.0”, dunque, dà continuità a quanto già realizzato con il primo programma e rafforza la rete dei soggetti di terzo settore già coinvolti ampliandola di numero e di azioni. Entro il 15 dicembre dovrebbe uscire il bando rivolto ai giovani per diventare operatori volontari di servizio civile.
Maggiori informazioni sulla nostra sezione dedicata al Servizio Civile Universale e sul sito ufficiale.