Servizio Civile. Cominciano le attività per 6 giovani a Fuscaldo

Servizio Civile. Cominciano le attività per 6 giovani a Fuscaldo

Goel-Servizio-CivileLo scorso 1 aprile ha preso il via, per sei giovani volontari, l’esperienza formativa del Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione di Volontariato Go’el di Fuscaldo.

Luca Lattari, Guerino Lento, Concettina Lo Gullo, Manuela Mangialavori, Adelelucia Sansone ed Erika Trotta, saranno impegnati, fino al prossimo 31 marzo, nel progetto “Dire, fare, educare II. Consolidare un metodo per generare beni comuni”. Attento ai temi dell’educazione, dello scambio intergenerazionale ed ai rapporti di reciprocità Nord – Sud, il team di volontari si prefigge di sensibilizzare, soprattutto il territorio di Fuscaldo, al potenziamento della coscienza critica del cittadino, in modo particolare del soggetto in crescita, per perseguire il bene comune attraverso un reinvestimento di risorse umane giovanili e una progettualità aperta allo scambio tra realtà differenti.

Ai sei giovani che affiancano i volontari dell’Associazione Go’el nel Centro di Aggregazione Mosaico è stata data la possibilità di confrontarsi direttamente con i temi dell’educazione e del disagio giovanile offerti dal contesto. “L’anno di Servizio Civile è sicuramente l’esperienza formativa che più si sposa con il desiderio di incidere profondamente sul nostro territorio” – fanno sapere i ragazzi del Servizio Civile – “il cambiamento può e deve passare anche attraverso strade meno battute e la sfera educativa è certamente una di queste”.

Articolo precedente I Workshop sull’avifauna calabra all’Unical