Il Movimento Difesa Disabili di Cosenza è impegnato quotidianamente accanto alle persone con disabilità.
In modo particolare, nel 2016, ha realizzato tante attività ludiche, ricreative e formative in una sede che, vista l’alta adesione di giovani e famiglie, si sta dimostrando troppo piccola per accogliere tutti e portare avanti laboratori creativi e altre iniziative. Pertanto il presidente dell’associazione, Gianfranco Cristiano, rivolge un appello a privati e istituzioni affinché possano aiutare l’associazione a trovare uno spazio adeguato per consentire ai volontari di portare avanti attività creative e ricreative con i ragazzi disabili. “Grazie all’esperienza dei laboratori – afferma Cristiano – ho constatato personalmente come i ragazzi possano riscoprire e migliorare se stessi. Sporcarsi le mani, maneggiare, manipolare liberamente materiali diversi, oltre ad essere divertente, ha un valore simbolico: la consapevolezza che ogni azione lascia un’impronta, un’espressione di sé che si materializza in un piccolo manufatto, bello a vedersi e talvolta anche utile”.
Tra le iniziative che il Movimento Difesa Disabili sta portando avanti c’è l’evento artistico – culturale “Artisti speciali” finalizzato a promuovere le capacità espressive delle persone diversamente abili. La manifestazione si svolgerà il 27 maggio al teatro Tieri di Cosenza, ma bisogna iscriversi il prima possibile. Non ci sono limiti d’età, l’iscrizione è gratuita, possono partecipare tutte le persone speciali che vogliono esibirsi in varie forme espressive (canto, ballo, recitazione, giochi di prestigio e magia, ginnastica artistica, ogni altra abilità motoria e sportiva, componimenti in poesia e prosa, opere pittoriche e di scultura, ecc.). Si può partecipare singolarmente oppure in gruppo. Tutti i partecipanti riceveranno un premio.
Per informazioni e iscrizioni all’evento e per dare una mano all’associazione nella ricerca di una nuova sede si può contattare Gianfranco Cristiano al numero di telefono 330.690987 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica gianfrancocristiano@libero.it.