Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14 di giovedì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
In particolare, dei 56.205 posti di operatore volontario, 54.181 sono i posti disponibili per i 2.541 progetti da realizzarsi in Italia e 980 quelli per i 170 progetti all’estero. Si aggiungono 37 posti nei 4 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea” e 1.007 posti nei 103 dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.
Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I programmi d’intervento sono, in totale, 566.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari ad euro 444,30.
Il CSV Cosenza mette a disposizione, in totale, 368 posti per operatori volontari di servizio civile, 364 per il bando ordinario nell’ambito del programma “Generatività sociale 2.0” e 4 per il servizio civile digitale per il progetto “Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese” del programma “Servizio Civile Digitale – Digitale: cardiotonico sociale” con capofila il CSV Lazio. Il programma “Generatività sociale 2.0” comprende sei progetti (Wonder, A spasso con Daisy, Carpe Diem, Patch Adams, Rete Solidale 2022 e Terra Madre) che coinvolgono 70 enti di terzo settore e che saranno attuati in 81 sedi di 31 comuni della provincia di Cosenza.
I comuni sono quelli di Cosenza (21 sedi attuative), Corigliano Rossano (11), Rende (6), Paola (6), Castrovillari (6), Spezzano Albanese (2), San Benedetto Ullano (2), Campana, Trebisacce, Villapiana, Acri, Fuscaldo, Cerisano, Cerchiara, Rose, Tortora, Malito, Mongrassano, San Giovanni in Fiore, Bisignano, Celico, Carolei, Torano, Mendicino, Catanzaro, Montalto, Reggio Calabria, Bocchigliero, Morano, Bonifati, San Lucido, Marano Marchesato.
Fanno parte dell’accordo di rete la Provincia di Cosenza, i Comuni di Cosenza, Castrovillari, Paola, San Giovanni in Fiore e Trebisacce, 86 posti saranno riservati a giovani con bassa scolarizzazione. La finalità è quella di inserire i ragazzi con minori opportunità in un percorso di inclusione e aprirgli le porte del mondo del lavoro.
Il programma del CSV mette ancora una volta al centro il tema della resilienza offrendo la possibilità, a molti ragazzi, soprattutto nei piccoli comuni, di restare nella propria regione e investire sul proprio futuro. Dà, inoltre, continuità a quanto già realizzato con il primo programma e rafforza la rete dei soggetti di terzo settore già coinvolti ampliandola di numero e di azioni. Il CSV Cosenza con tutta la rete dei soggetti partner ha in programma di organizzare un’agorà in diversi punti della provincia, un open day in cui i ragazzi potranno chiedere informazioni sul bando, conoscere gli enti di terzo settore coinvolti e scambiare esperienze ed opinioni con i loro coetanei che già stanno svolgendo attività di servizio civile.