SCU. Avvio attività il 25 maggio per 264 operatori volontari

SCU. Avvio attività il 25 maggio per 264 operatori volontari

Servizio Civile Cosenza al viaInizia il 25 maggio l’avventura del servizio civile per i 264 operatori volontari selezionati nell’ambito del programma “Generatività sociale” promosso dal CSV Cosenza con 62 enti in 77 sedi di attuazione di 27 comuni di tutta la provincia. L’avvio di attività coincide con l’invio del nuovo programma al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, avvenuto ieri, per la richiesta di 364 operatori volontari.

Nelle prossime settimane il Centro servizi, in accordo con gli enti, programmerà i percorsi formativi rivolti ai ragazzi. Oltre alla formazione generale e specifica, espressamente richiesta dal bando, sono previste finestre formative dedicate all’educazione civica e al funzionamento delle istituzioni, alla valorizzazione delle competenze e all’orientamento al lavoro, alla coesione sociale e alla cooperazione. Gli operatori volontari saranno coinvolti in lezioni frontali, incontri e attività esperienziali.

Il terzo settore cosentino abbraccia, dunque, con entusiasmo questa nuova sfida mettendo a disposizione del programma risorse strumentali, competenze ed esperienza. Una ricchezza di valori e beni materiali che, unita alla presenza dei 264 giovani operatori volontari, contribuirà sicuramente a portare benefici al territorio. Non solo un progetto educativo, ma un programma di crescita e sviluppo per tutta la comunità.

Articolo precedente Gardenia AISM. A Corigliano Rossano iniziativa Pro Loco