SANITÀ. Giornata Nazionale AVO in tutta la provincia

SANITÀ. Giornata Nazionale AVO in tutta la provincia

giornata-nazionale-AVOIn occasione della IV Giornata Nazionale AVO – Associazione Volontari Ospedalieri si terrà a COSENZA l’iniziativa dal titolo “Una presenza amica contro la sofferenza” organizzata dall’AVO cittadina, con il patrocinio della Provincia di Cosenza, del Comune di Cosenza, della Fondazione BNC e del Club Lions Cosenza Rovito Sila Grande, per sabato 24 ottobre, alle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi della Provincia.

Dopo i saluti di Angela Maria Cundari, Presidente AVO Cosenza, interverranno Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza, Gianpaolo Chiappetta della Commissione Sanità Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, Assessore provinciale alla Cultura, Francesco De Rose, Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Saranno, inoltre, presenti Danilo Ferigo, Presidente regionale AVO Calabria e Nadia Sarpi, Presidente Club Lions Cosenza Rovito Sila Grande. A moderare i lavori sarà il giornalista Emanuele Giacoia. Relazionerà sul tema “Scelte di Vita” Padre Rosario Messina, Docente di Storia della Sanità presso l’Istituto Camilliano di Roma. Seguirà la premiazione del concorso “Solidarietà e Volontariato”.

Il 20 ottobre i volontari saranno presenti con tre gazebo a partire dalle ore 9.00 presso l’ingresso dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, in Piazza XI Settembre e nel piazzale del Centro Commerciale Metropolis di Rende per distribuire materiale informativo. Domenica 21 ottobre presso la Parrocchia di San Giuseppe, a Serra Spiga, sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione di tutti i volontari.

CORIGLIANO CALABRO

L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Corigliano ha organizzato diverse iniziative in occasione della IV Giornata Nazionale AVO che si terrà sabato 20 ottobre. Dalle ore 9.00 alle 12.00 i volontari dell’Associazione saranno presenti con due gazebo presso il Centro Commerciale “I Portali” di Corigliano e nell’atrio dell’Ospedale della cittadina ionica, per informare i cittadini sulle attività dell’AVO. Alle ore 19.00, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Palma, si svolgerà una serata musicale durante la quale saranno premiati gli alunni che hanno partecipato ad un concorso a tema proposto nelle classi III e IV delle scuole superiori. Nell’occasione i volontari che operano nell’associazione da 10 anni riceveranno la spilla AVO.

CASTROVILLARI

Sabato 20 ottobre a Castrovillari si svolgeranno diverse iniziative. Alle ore 8.30, presso le scuole della città del Pollino, i giovani volontari dell’Associazione informeranno i propri coetanei sull’attività dell’AVO Castrovillari distribuendo volantini. A partire dalle ore 9.00 sarà allestito, presso il plesso azzurro dell’Ospedale civile “Ferrari” un gazebo per la promozione dell’Associazione che offre sostegno ed ascolto ai pazienti ricoverati nella struttura sanitaria. Alle 9.30 è in programma una passeggiata di gruppo con l’obiettivo di incuriosire i cittadini e farli avvicinare all’AVO Castrovillari. La mattinata si chiuderà con gli interventi del Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito e del Direttore Sanitario dell’Ospedale, Salvatore De Paola. Alle 20.00 presso la “Trattoria napoletana” saranno premiati i volontari decennali con una targa. Domenica 21 ottobre, alle ore 10.00, presso la Cappella dell’Ospedale si celebrerà la Santa Messa.

CASSANO ALLO IONIO

La sezione AVO di Cassano allo Ionio allestirà, sabato 20 ottobre, alle ore 10.30, vicino la statua della Madonnina, nei pressi della sede municipale, un gazebo con materiale informativo per promuovere le attività dell’AVO i cui volontari operano presso la struttura ospedaliera di Via Pontenuovo. Alle 20.30, presso il Teatro comunale, si svolgerà uno spettacolo patrocinato dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Ballavo … sfilavo … e raccontavo …”. “Questa manifestazione è l’occasione per far conoscere alla popolazione di Cassano il nostro Volontariato, presenza ormai significativa nelle strutture sanitarie locali e nazionali” – ha affermato il Presidente dell’AVO di Cassano, Mimmo Canonico sottolineando la necessità di non far mancare sostegno morale e condivisione a chi attraversa un momento difficile come quello della malattia e del ricovero in ospedale. Alla giornata parteciperanno autorità civili e religiose.

Articolo precedente Action for child protection – Scad. 04/11/2012