Sabato 29 settembre l’ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale porterà nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regala ai bambini e agli adolescenti in ospedale.
Nell’ambito dell’Ottava Giornata Nazionale ABIO presso il supermercato CONAD di Rende e in Piazza dei Martiri, a Dipignano, saranno presenti i volontari dell’ABIO Cosenza che offriranno un cestino di pere, in cambio di un contributo, per sostenere la realizzazione di corsi di formazione rivolti a nuovi volontari e garantire così una presenza qualificata e costante dell’Associazione accanto ai bambini ricoverati. Nell’occasione sarà possibile conoscere le attività dell’ABIO Cosenza e della Fondazione ABIO Italia, ascoltare le esperienze dei volontari e approfondire insieme a loro la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini. I volontari li stupiranno con piccole sculture di palloncini e giochi, una vera e propria festa dedicata alla solidarietà. L’Ottava Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretariato Sociale RAI. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.
L’ABIO di Cosenza opera dal 2001 presso i reparti Pediatrici dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. L’Associazione ringrazia il proprietario della CONAD di Rende Giampietro Rizzo, il Sindaco di Dipignano, Gugliemo Guzzo, il Vice Sindaco Vincenzo Di Voto Vincenzo e l’Assessore Pino Veltri per l’accoglienza a sostenere e promuovere la missione di ABIO. Sul sito di Fondazione ABIO Italia (www.abio.org) è possibile trovare tutte le piazze interessate dall’evento e le informazioni e i materiali di comunicazione inerenti la Giornata Nazionale.