Si svolgerà lunedì 30 ottobre, alle 18, all’IPSIA – ITI “E. Aletti” di Trebisacce (vicino la stazione ferroviaria), una riunione per avviare la costituzione del Forum del Terzo Settore. All’incontro sono invitate tutte le associazioni, le cooperative e le realtà sociali operanti nel distretto socio sanitario n. 4 (capofila il Comune di Trebisacce).
La partecipazione è molto importante per il non profit del territorio perché il terzo settore, con la riforma del welfare calabrese e il conseguente passaggio di competenze dalla Regione ai comuni, sarà chiamato a programmare, progettare e gestire, insieme agli enti comunali, gli interventi e i servizi sociali a favore delle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di un passaggio storico per la nostra regione che consentirà l’applicazione del principio della sussidiarietà e l’uscita dalle emergenze attraverso una logica di programmazione condivisa.
Il CSV Cosenza sta offrendo un supporto cercando di informare e coinvolgere tutte le realtà sociali, soprattutto le piccole organizzazioni di volontariato, spesso escluse dai grandi processi decisionali che interessano il settore.