Ritorna il Cicogna day della LIPU di Rende

Ritorna il Cicogna day della LIPU di Rende

Lipu birdwatchingSabato 18 giugno ritorna, in Calabria, il Cicogna day, evento organizzato dalla sezione LIPU di Rende per il quinto anno consecutivo e dedicato all’osservazione, in  natura, delle cicogne. L’associazione, dal 2003, ha avviato, in collaborazione con l’Enel, il progetto Cicogna bianca per favorire la nidificazione della specie nella nostra regione attraverso l’allestimento di nidi artificiali su tralicci e pali elettrici.

Oggi le coppie di cicogna nidificanti sono 18 e si possono osservare, tramite attrezzature ottiche, in occasione del Cicogna day, in provincia di Cosenza, nella Valle del Crati e nella Piana di Sibari, e in provincia di Crotone, nella Valle del Neto. I volontari LIPU spiegheranno il progetto e forniranno informazioni sul monitoraggio dei singoli nidi.

Saranno inoltre affrontati alcuni temi quali l’habitat necessario alle cicogne per alimentarsi, i miti e la storia di questi maestosi uccelli, il loro speciale rapporto con l’uomo e il loro importante ruolo di indicatore di qualità ambientale. La partecipazione è gratuita ed è particolarmente gradita la presenza di bambini. A fine giornata i partecipanti riceveranno un attestato. Per prenotazioni e per conoscere orari e luoghi di ritrovo si può visitare la pagina Facebook della LIPU Rende.

Articolo precedente Map 2015. A Lattarico la Notte Rossa del Dono