Ritorna “Cammino tra le storie”, esperienza di scambio tra volontari di Cosenza e Reggio

Ritorna “Cammino tra le storie”, esperienza di scambio tra volontari di Cosenza e Reggio

Cammino tra le storie 2021Ritorna l’appuntamento con “Cammino tra le storie”, l’iniziativa dei CSV di Cosenza e di Reggio Calabria per promuovere, tra i volontari di associazioni che operano in contesti territoriali differenti, la possibilità di conoscersi e confrontarsi su motivazioni, esperienze e buone prassi, ampliando così le proprie visioni e acquisendo nuovi know how.

Fermatasi lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid, l’attività di scambio e di formazione sarà, in questa sua seconda edizione, incentrata sul tema “Accogliere, motivare e coinvolgere nuovi volontari” e si svolgerà in una formula mista, online e in presenza. L’obiettivo è generare uno spazio di confronto intorno alle criticità e ai successi che le associazioni partecipanti hanno sperimentato e sperimentano nell’accogliere nuovi volontari. Al contempo si punterà ad esplorare, valorizzare e condividere strumenti e approcci utili per facilitare il coinvolgimento e la permanenza dei nuovi volontari nelle associazioni.

Gli incontri previsti si svolgeranno online venerdì 12 e martedì 23 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30.

L’iniziativa prevede la partecipazione di massimo 20 volontari per ogni territorio (40 in totale) e sarà attivata con un numero minimo di adesioni per ciascun CSV. Ogni associazione interessata potrà partecipare con un solo volontario (magari a cui è abitualmente affidato – in modo formale o informale – il compito di accogliere e accompagnare i nuovi volontari).

Gli iscritti dovranno impegnarsi a prendere parte ai tre incontri previsti: il percorso, infatti, si svolge in continuità e non prevede l’alternarsi di diversi volontari della medesima associazione.

La conduzione delle attività di gruppo sarà a cura degli staff dei CSV di Cosenza e Reggio con il contributo e la supervisione di Glenda Pagnoncelli, docente e formatrice UNIVOL – Università del Volontariato di Milano.

La scheda di adesione dovrà essere inviata all’indirizzo formazione@csvcosenza.it entro martedì 9 novembre. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo e fino alla capienza dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, la trasferta sarà organizzata dai due CSV promotori e l’attività sarà svolta nel rispetto delle misure anti Covid. A conclusione del percorso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato.

Leggi l’avviso con i dettagli e scarica la scheda di adesione.

Articolo precedente Spazi di cura e Covid 19. Incontro a Rende