Il CSV Cosenza sta lavorando alla programmazione delle attività formative per l’anno 2024. Partendo dall’ascolto quotidiano degli enti di terzo settore della provincia e dai risultati evidenziati dalla ricerca “Il volontariato che cambia” realizzata dal Dipartimento Politiche Sociali dell’Università della Calabria, il Centro servizi è in fase di pianificazione e per questo ha bisogno del parere dei volontari al fine di riuscire a proporre percorsi formativi sempre più attinenti alle necessità del terzo settore.
Un terzo settore preparato e competente è, infatti, una ricchezza per il territorio. La sua formazione è essenziale per garantire servizi e attività di buona qualità alle comunità locali e per rafforzare la partnership con le amministrazioni pubbliche.
Per approfondire e conoscere meglio i bisogni formativi dei volontari e in vista delle attività che prenderanno il via nei prossimi mesi, abbiamo realizzato un questionario di facile e veloce compilazione che vi invitiamo a compilare. Sarà di grande aiuto per definire i temi al centro della formazione di quest’anno. Grazie!