Si chiama “Cammino tra le storie” l’esperienza proposta dai CSV di Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria per favorire l’incontro tra i volontari dei diversi territori calabresi, giunta alla sua quarta edizione. Un’occasione di scambio volta a generare significative esperienze di relazione, di incontro e di vicinanza tra volontari, nonché a promuovere la scoperta e la consapevolezza di essere parti interdipendenti del multiforme mondo del volontariato calabrese. Dai questionari raccolti durante i corsi base, promossi congiuntamente dai CSV della regione nei primi sei mesi del 2024, è emersa forte proprio la richiesta di creare momenti di confronto tra volontari ed ETS del territorio calabrese e “Cammino tra le storie” va in questa direzione.
L’attività si svolgerà sabato 12 ottobre a Lamezia Terme e sarà caratterizzata dall’alternarsi di momenti corali, di condivisione collettiva, e attività laboratoriali in piccoli gruppi. Attraverso gesti carichi di significato come quelli del venirsi incontro e del mettersi in cammino insieme, i volontari avranno modo di raccontarsi e di scoprire, in un crocevia di storie, di motivazioni e di visioni legate alle personali esperienze di volontariato, il senso profondo del comune adoperarsi per il benessere delle comunità.
Prima della giornata di ottobre, ogni CSV organizzerà con i propri iscritti un incontro preparatorio. Il CSV Cosenza ha programmato questo incontro per giovedì 26 settembre (da definire se in presenza oppure online).
La partecipazione al percorso è gratuita ed è aperta a 20 volontari (massimo 2 ad associazioni) per ogni territorio che non abbiano già preso parte alle edizioni precedenti. Ci si può iscrivere entro venerdì 20 settembre compilando l’apposito modulo on line.