Sabato 1 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Auditorium delle Grotte di Sant’Angelo, a Cassano allo Ionio, si terrà il convegno “Il Governo del territorio, istituzioni, protezione civile, il ruolo del Volontariato” promosso dall’ENSA – Ente Nazionale Salvaguardia Ambiente in occasione del 12° anniversario delle sua fondazione, con il sostegno del CSV Cosenza. I lavori si apriranno alle ore 16.00 con l’intervento di Flaviano Giannicola, Presidente nazionale ENSA e Giovanni Papasso, Sindaco del Comune di Cassano allo Ionio. I lavori saranno coordinati da Filippo Marra Cutrupi dello staff comunicazione della Provic Arci nazionale.
Relazioneranno Vito Turco, Vice Capo Gabinetto – Dirigente Area Protezione Civile della Prefettura di Cosenza su “Il ruolo, i compiti e le responsabilità delle istituzioni statali, regionali e locali in emergenza”, Dario Giannicola, Disaster Manager di Protezione Civile su “Il ruolo e la sicurezza dei volontari di Protezione civile con particolare riferimento a compiti e funzioni”, Gaetano Rizzuto, Responsabile Unità Operativa n. 6 Regione Calabria Protezione Civile – Cosenza su “Legislazione nazionale e regionale di protezione civile modifiche ed integrazioni”, Carlo Tansi, geologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche su “Calabria: il rischio sismico e il rischio idrogeologico.
La prevenzione e alcuni aspetti nella gestione dell’emergenza”. Sono previsti, inoltre, gli interventi di Biagio Diana, Assessore Protezione Civile della Provincia di Cosenza, Domenico Pappaterra, Presidente Ente Parco Nazionale, Gianluca Gallo, Consigliere regionale, Mario Pirillo, Parlamentare Europeo e Maria Annunziata Longo, Presidente Volontà Solidale. I partecipanti potranno visitare gratuitamente le Grotte di Sant’Angelo.