PROTEZIONE CIVILE. Emergenza e disabilità. Le Associazioni si incontrano al CSV

PROTEZIONE CIVILE. Emergenza e disabilità. Le Associazioni si incontrano al CSV

protezione-civileVenerdì 22 marzo, alle ore 16.00, presso la sede del CSV, in Via Gramsci, a Rende, si terrà un incontro delle Associazioni di Protezione civile e socio – assistenziali per affrontare la tematica “Emergenza e disabilità” anche alla luce delle dichiarazioni del sottosegretario regionale alla Presidenza, con delega alla Protezione Civile, Franco Torchia per il quale è indispensabile realizzare in Calabria la Mappa della Disabilità finalizzata ad un’efficace pianificazione del rischio sismico.

Molte associazioni hanno, infatti, partecipato ad un progetto pilota per la formazione di volontari per l’assistenza alle persone fragili e con disabilità che è stato messo a punto e testato in occasione dell’esercitazione del 2011 presso alcune strutture sanitarie per disabili nella provincia di Cosenza.

Il progetto ha portato il Comune di Luzzi a dotarsi di un Piano di Protezione Civile con un occhio di riguardo alla tutela delle persone non autosufficienti elaborato dai tecnici dell’associazione Tutela Civium, in cui è stata realizzata una Mappa della Disabilità e un modello d’intervento per il soccorso alle persone non autosufficienti. L’incontro del 22 marzo servirà a fare il punto della situazione, ma anche a far emergere idee e proposte utili alla realizzazione della Mappa. Le Associazioni sono invitate a partecipare per dare il loro contributo.

Articolo precedente DONAZIONE. Torna la manifestazione “Dalla Terra alla Vita” dell’ASIT