Programmazione partecipata 2017. Online il questionario

Programmazione partecipata 2017. Online il questionario

programmazione partecipata csv cosenzaIl CSV Cosenza, mediante diversi strumenti di rilevazione, porta avanti, in modo continuativo, un percorso di ascolto dei bisogni delle associazioni di volontariato. L’ascolto, infatti, è indispensabile per la programmazione delle attività del Centro che, attraverso un sistema democratico, partecipativo e trasparente, vuole tarare i propri servizi sulle reali necessità del volontariato cosentino.

Il CSV, anche quest’anno, ha realizzato un questionario sulla programmazione 2017. Si tratta di uno strumento pensato per raccogliere bisogni, proposte e suggerimenti dei volontari. Il questionario è stato predisposto attraverso una piattaforma online per consentirne l’accesso, in qualsiasi momento, a tutte le associazioni presenti sul territorio provinciale. La sua compilazione rappresenta il momento centrale della programmazione, un’occasione di partecipazione attiva e propositiva alla vita del Centro servizi.

Il questionario, semplice ed immediato, può essere compilato da più volontari per ogni associazione. La rilevazione del questionario è il primo passo verso la raccolta dei bisogni.

Il CSV, come ogni anno, organizzerà degli incontri per confrontarsi con il volontariato della provincia ed arrivare ad una programmazione partecipata e condivisa.

Alla luce della riforma del terzo settore e, contestualmente, alla riduzione dei fondi, una programmazione che tenga conto di entrambi gli aspetti diventa necessaria. Siamo tutti chiamati, con grande senso di responsabilità, a sostenere percorsi che accompagnino le associazioni verso questi processi di cambiamento.

Vi chiediamo, dunque, di partecipare numerosi facendoci pervenire indicazioni, richieste e suggerimenti attraverso la compilazione del questionario qui sotto.

Grazie per la collaborazione.

Articolo precedente Giornata formativa a Corigliano sulla violenza alle donne