L’Associazione Gianfrancesco Serio, nell’ambito del progetto B.I.G.A. (Bimbi Insieme Genitori Attivi), finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini” tramite il fondo per il contrasto alla povertà educativa, ha promosso numerosi incontri di formazione partecipata, coinvolgendo esperti, genitori ed educatori, con l’obiettivo di sostenere la crescita armoniosa dei bambini e delle bambine, nonché il benessere delle loro famiglie e della comunità.
Lo scorso 25 febbraio, nella Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei, a Belvedere Marittimo, si è svolto l’incontro intitolato “La gestione delle emozioni”, realizzato in collaborazione con l’asilo nido S. Domenico Savio. L’evento, gestito dalle psicoterapeute Daniela Arieta e Alessandra Forte, ha approfondito l’importanza di accogliere e gestire in modo costruttivo le emozioni dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni, promuovendo così un clima sereno in famiglia e nei contesti educativi.
Il prossimo incontro è previsto il 17 marzo, dalle 16.30 alle 18.30, nel Punto Luce di Save the Children, in via Piave, n. 2 e sarà incentrato sul primo soccorso pediatrico. Sarà presente il medico specialista in anestesia e rianimazione Fiore Torchia. I partecipanti potranno acquisire informazioni teoriche e pratiche, sugli elementi PBLS (Pediatric Basic Life Support) e sugli interventi di primo soccorso pediatrico, con consigli pratici atti a prevenire, educare e intervenire qualora si dovessero verificare emergenze/urgenze con i bambini.