Il CSV ritorna sui territori prima della pausa estiva con un tour che toccherà ben sei comuni della provincia di Cosenza e che intende coinvolgere le associazioni e il terzo settore nell’avvio di un lavoro di progettazione sui bandi di prossima pubblicazione.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività “Hub sociale” promossa dal Centro servizi per favorire processi di sviluppo e nell’ambito del progetto “Volontario anch’io” supportato dalla Regione Calabria per incrementare le competenze del terzo settore in materia di programmazione partecipata.
Il primo appuntamento è previsto a Castrovillari lunedì 15 luglio, alle ore 9.30, in occasione del terzo degli incontri formativi/informativi promossi dal CSV in cui gli uffici degli Ambiti dialogano con il terzo settore per attivare al meglio la programmazione degli interventi sociali sui territori. I primi due appuntamenti si sono tenuti a Paola e Trebisacce. Nella città del Pollino ci saranno Angela Gatto, responsabile settore Welfare del Comune e il progettista sociale Francesco Calà che faranno il punto sulle modalità operative della coprogrammazione e della coprogettazione. Gli interventi tecnici saranno preceduti dai saluti del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito e della presidente del CSV Cosenza, Rachele Celebre.
Gli altri incontri si svolgeranno tutti alle ore 17:
- martedì 16 luglio a San Marco Argentano, nella sede della Misericordia
- giovedì 18 luglio, a Paola, nella sede dell’AUSER
- martedì 23 luglio, a Trebisacce, nella sede della Misericordia
- mercoledì 24 luglio, a Scalea, nella sede dell’associazione Gianfrancesco Serio
- giovedì 25 luglio, ad Acri, nella sede dell’associazione Don Milani
Durante gli incontri ci sarà una parte dedicata all’avvio dell’attività di progettazione e un’altra in cui saranno illustrati i percorsi del CSV rivolti ai volontari degli ETS.
