Ricordare la figura della maestra Angela Marino. È questo l’intento del primo memorial a lei intitolato organizzato da Promidea, su iniziativa della famiglia, con il patrocinio dell’Università della Calabria e del CSV Cosenza. Per fare memoria di Angela sono stati programmati due eventi: un convegno e una serata di solidarietà.
Venerdì 7 febbraio, alle ore 16.30, nell’aula Caldora dell’Università della Calabria, si svolgerà l’incontro “Diversità, disabilità e disagio, povertà educativa, nuove povertà, disuguaglianze, inclusione scolastica e sociale. Fragilità ed eccellenze del sistema delle risorse. Strategie”. Interverranno Gemma Faraco dell’istituto comprensivo statale di Montalto Uffugo – Taverna – Scalo, Alisia Rosa Arturi, dirigente scolastico del liceo Pitagora di Rende, Adele Zinno dell’istituto comprensivo statale di Montalto Uffugo centro, Angela Costabile docente del Dipartimento Culture Educazione e Società dell’Unical, Giorgio Marcello docente del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Unical, Federica Alia assistente sociale, Caterina Spadafora dell’Associazione Nazionale Genitori figli autistici sede provinciale di Cosenza, Emily Amantea dell’Associazione Nazionale Persone Down di Cosenza. A moderare i lavori sarà la giornalista Alessandra Carrieri. Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine professionale degli Assistenti sociali della Regione Calabria.
Domenica 9 febbraio, alle 17.30, nella sala ricevimenti “Queen Mary” di Montalto, si terrà la Giornata della condivisione e solidarietà condotta da Fabrizia Dragone. Dopo il ricordo di Angela a cura di docenti, ex allievi, genitori della scuola dell’infanzia di Montalto Uffugo – Taverna – Scalo, sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Montalto, Biagio Faragalli, del sindaco di San Vincenzo La Costa, Gregorio Iannotta, di Gemma Faraco e di Rachele Celebre, presidente del CSV Cosenza, ci saranno le esibizioni di Michela Maria Perri, già vincitrice dello Zecchino d’oro 2011, del Trio Tyche con Michela Rita Graziano (violino), Asia Termine (viola), Adrian Gagliardi (violoncello), di Fabrizia Dragone e della sua Sway Band, dell’artista Rosaria Belmonte e del fisarmonicista Salvatore Cauteruccio. L’evento, al quale si può partecipare esclusivamente su invito, è associato ad una raccolta fondi.