Presentato il progetto “Il volontariato cosentino: tra memoria e testimonianza”

Presentato il progetto “Il volontariato cosentino: tra memoria e testimonianza”

volontariato-cosentino-MAP2014Si svolgerà dal 14 al 30 novembre, presso il MAM – Museo delle arti e dei mestieri di Corso Telesio la mostra sul volontariato cosentino promossa nell’ambito del progetto “Il volontariato cosentino: tra memoria e testimonianza”.


Ideatori dell’iniziativa le associazioni ANTEAS – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà provinciale di Cosenza, CIF – Centro italiano femminile di Cosenza, ALT – Associazione lotta tumori Onlus e Be Equal. Il progetto è sostenuto dal CSV – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014.

“È molto importante il lavoro di rete che stiamo portando avanti” – ha affermato Benito Rocca, presidente ANTEAS – “la nostra idea è quella di recuperare le cose buone che il volontariato ha realizzato durante tutti questi anni e metterle in mostra”. Il progetto prevede anche l’organizzazione di una giornata informativa rivolta ai volontari su come archiviare e catalogare materiali e documenti che si svolgerà il prossimo 31 ottobre a Cosenza.

“Abbiamo sostenuto ben 70 iniziative in tutta la provincia di Cosenza” – ha sottolineato Isabella Manna, vicepresidente di Volontà Solidale, associazione di associazioni che gestisce il CSV – “ci sono interventi mirati a promuovere il volontariato, altri finalizzati a formare i volontari e altri ancora dedicati alla realizzazione di ricerche. Attraverso questa mostra ci sarà la possibilità di tracciare un bilancio significativo sulla storia del volontariato nel nostro territorio”.

Le quattro associazioni promotrici sono impegnate, inoltre, nella raccolta delle firme per intitolare una strada della città di Cosenza alla volontaria Alda Miceli ed hanno intenzione di piantare un albero dedicato al volontariato.

Articolo precedente Grande successo per la Festa dei Nonni a Fuscaldo